Le Strette: una delle aziende vinicole che esprime l’unicità del Piemonte
Le Strette è una delle aziende agricole di Langa che, con i suoi vini, esprime l’unicità del Piemonte.
La cantina nasce nel 1997 a Novello e deve il suo nome all’antica borgata in cui è ubicata: una viuzza stretta stretta che si insinua tra le case antiche e si apre su uno scenario incantevole in cui le colline della zona del Barolo digradano sulla piana, con le Alpi a fare da cornice.
Quale posto migliore per far nascere i nostri vini delle Langhe?
Un pò di Storia della nostra cantina nel cuore delle Langhe
È nato tutto nel lontano 1997, dalla passione di mamma Giuliana e papà Giulio.
Una passione alimentata dall’amore per il proprio territorio, per la vigna e per il vino, trasmessa ai figli Mauro e Savio Daniele, i titolari de Le Strette.
I due fratelli enologi hanno unito il sentimento allo studio, prima ad Alba e poi a Torino.
Con l’aiuto dei genitori, di Gino Lagorio e della sua famiglia, lavorano con determinazione e sacrificio per rendere Le Strette una cantina in cui si può ancora respirare storia e unicità.
Visitare Le Strette, nelle Langhe del Barolo, è un’emozione unica, perché consente di percepire la personalità di alcuni dei più importanti vini piemontesi, prodotti e raccontati con competenza e calore umano.
La missione aziendale è produrre vini di straordinaria qualità e carattere, che divengono espressione autentica e genuina delle uve del territorio. Non a caso, un altro caposaldo importante dell’azienda è la valorizzazione dei vitigni piemontesi che caratterizzano la storia di Novello: il Nebbiolo, la Barbera, il Dolcetto e la rara ed antica Nascetta.
Lavoriamo per essere al top tra le aziende vitivinicole italiane all’estero.
Tradizione, modernità ed ecosostenibilità. È grazie allo studio e alla fatica che c’è dietro a queste tre parole che Le Strette ha valorizzato i vini appartenenti alle differenti denominazioni di origine prodotte in azienda.
«Bergera-Pezzole», «Corini-Pallaretta» e «Bergeisa» per la produzione del Barolo DOCG, così come Langhe Nas-cëtta del Comune di Novello e Langhe Nebbiolo, senza dimenticare Barbera d’Alba e Dolcetto d’Alba: questi vini sono vera espressione di Langa e di una piccola cantina italiana che ha saputo affermarsi anche all’estero.