Le Strette: una delle aziende vinicole

che esprime l’unicità del Piemonte

Le Strette chi siamo

Le Strette è una delle aziende agricole di Langa che, con i suoi vini, esprime l’unicità del Piemonte.

La cantina nasce nel 1997 a Novello e deve il suo nome all’antica borgata in cui è ubicata: una viuzza stretta stretta che si insinua tra le case antiche e si apre su uno scenario incantevole in cui le colline della zona del Barolo digradano sulla piana, con le Alpi a fare da cornice.

Quale posto migliore per far nascere i nostri vini delle Langhe?

Un po’ di Storia della nostra cantina nel cuore delle Langhe

È nato tutto nel lontano 1997, dalla passione di mamma Giuliana e papà Giulio.

Una passione alimentata dall’amore per il proprio territorio, per la vigna e per il vino, trasmessa ai figli Mauro e Savio Daniele, i titolari de Le Strette.

I due fratelli enologi hanno unito il sentimento allo studio, prima ad Alba e poi a Torino.

Con l’aiuto dei genitori, di Gino Lagorio e della sua famiglia, lavorano con determinazione e sacrificio per rendere Le Strette una cantina in cui si può ancora respirare storia e unicità.

Visitare Le Strette, nelle Langhe del Barolo, è un’emozione unica, perché consente di percepire la personalità di alcuni dei più importanti vini piemontesi, prodotti e raccontati con competenza e calore umano.

La missione aziendale è produrre vini di straordinaria qualità e carattere, che divengono espressione autentica e genuina delle uve del territorio. Non a caso, un altro caposaldo importante dell’azienda è la valorizzazione dei vitigni piemontesi che caratterizzano la storia di Novello: il Nebbiolo, la Barbera, il Dolcetto e la rara ed antica Nascetta.

Lavoriamo per essere al top tra le aziende vitivinicole italiane all’estero.

Tradizione, modernità ed ecosostenibilità. È grazie allo studio e alla fatica che c’è dietro a queste tre parole che Le Strette ha valorizzato i vini appartenenti alle differenti denominazioni di origine prodotte in azienda.

«Bergera-Pezzole», «Corini-Pallaretta» e «Bergeisa» per la produzione del Barolo DOCG, così come Langhe Nas-cëtta del Comune di Novello e Langhe Nebbiolo, senza dimenticare Barbera d’Alba e Dolcetto d’Alba: questi vini sono vera espressione di Langa e di una piccola cantina italiana che ha saputo affermarsi anche all’estero.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

Chiama ora!