le strette novello

Carattere e potenza

Il Barolo Bergera Pezzole, interessante crü del Comune di Novello, diventato con il tempo il vino più importante dell’azienda. Una storia importante: nel 1997 inizia il ritorno del Nebbiolo da Barolo nei vecchi appezzamenti. Nel 2003 la prima vendemmia fino a diventare una delle cantine di Barolo migliori del Piemonte.

Leggi tutto...

Freschezza e tradizione

Il Barolo Corini Pallaretta è una M.G.A. (Menzione Geografia Aggiuntiva) del Comune di Novello. La collina, non completamente vitata, degrada dolcemente verso Ovest ma i vigneti storici sono presenti nei versanti con esposizione Sud, Sud/Ovest, e vanta una lunga vocazione viticola. Un vino fantastico, possiamo affermare che ogni anno è come fosse la migliore annata di barolo.

Leggi tutto...

Struttura ed eleganza

Nel cuore della zona del Barolo, Le Strette produce, nel Comune di Barolo, il cru Bergeisa dove l’omonima Menzione offre le condizioni ottimali per ottenere un vino strutturato ed elegante. Il vigneto, dalla pendenza importante, è esposto sulla collina a Sud-Est.

Leggi tutto...

Come in principio

Ritorno alle origini, a quando il Barolo si faceva con il Nebbiolo di diverse colline, nell’intento di carpire da ognuna un’impronta distintiva da fondere in un pregiato vino piemontese.

Leggi tutto...

Carattere rustico ed elegante

Le Strette, una delle migliori cantine di Barbera, produce la Barbera d’Alba Persole dal 1997, anno della prima vendemmia. Prende il nome dalla combinazione dei toponomi delle borgate in cui erano presenti i primi vigneti.

Leggi tutto...
Dolcetto d'Alba Le Strette

Classico e particolare

Il Dolcetto d’Alba è stato il primo vino Le Strette ad essere commercializzato, segnando, con la vendemmia del 1997, il debutto tra i produttori di Langa.

Leggi tutto...

Un autoctono unico

Il vino Nas-cetta di Novello è un omaggio al territorio, un valore aggiunto alla varietà dei vini di Langa ed è figlio di un vitigno tutto novellese, quasi scomparso fino a pochi anni fa.

Leggi tutto...